SPONSOR

sito novo

L’Azienda Novo Nordisk è un gruppo internazionale farmaceutico, fortemente orientato alla ricerca e all’innovazione, nato nel 1923 con sede in Danimarca.

L’obiettivo di Novo Nordisk è guidare il cambiamento per sconfiggere il diabete e altre gravi malattie croniche come l'obesità, l’emofilia, i disturbi della crescita, attraverso scoperte scientifiche pionieristiche, ampliando l'accesso ai nostri farmaci e lavorando per prevenire e infine curare le malattie.

Oggi Novo Nordisk conta oltre 43.200 dipendenti in 80 nazioni e i suoi prodotti sono presenti in circa 170 Paesi, grazie alle numerose affiliate locali che fanno capo alla sede centrale di Copenaghen, tra cui quella italiana con sede a Roma. Fornisce farmaci per curare il diabete a oltre 30 milioni di persone nel mondo e produce la metà dell’insulina mondiale.

www.novonordisk.it

LA STORIA

Da quasi 100 anni Novo Nordisk è impegnata nella ricerca farmacologica in diabetologia.

La sua storia ha inizio nel 1922 quando August Krogh, un fisiologo danese vincitore del Premio Nobel, e la moglie Marie, affetta da diabete tipo 2, andarono a trovare i ricercatori canadesi Frederick Banting e Charles Best, i quali avevano cominciato l’anno prima ad estrarre l’insulina dal pancreas dei bovini. L’anno successivo all’incontro, August Krogh aprì un’azienda in Danimarca, la Nordisk Insulin Laboratorium, che cominciò a produrre insulina per la cura del diabete.

Uno dei primi collaboratori di August Krogh, Harald Pedersen, nel 1925 fondò un’azienda concorrente: la Novo Therapeutic Laboratory. Nel 1989, dopo essere state in concorrenza per oltre sessant’anni, Novo e Nordisk decisero di unire le forze diventando la Novo Nordisk A/S.

Dalla produzione di insulina derivarono molte altre attività pionieristiche nella cura del diabete: a partire dalla prima insulina umana (1982), passando per NovoPen®, la prima penna per insulina, simile a una stilografica a cartucce (1985). Successivamente arrivarono le insuline moderne – gli analoghi dell’ormone – e gli antidiabete di ultima generazione, che vedono l’azienda danese leader nella classe dei GLP-1 (Glucagon-like Peptides-1) per la cura del diabete di tipo 2.

L’esperienza nella cura del diabete ha permesso, inoltre, di portare avanti la ricerca di farmaci per la cura dell’obesità. Parallelamente, Novo Nordisk ha messo a frutto le sue conoscenze e l’esperienza per sviluppare altri prodotti biofarmaceutici per la cura dell’emofilia (fattore VII ricombinante), dei disturbi della crescita (ormone della crescita da DNA ricombinante), per la terapia ormonale sostitutiva.

Attualmente Novo Nordisk è impegnata nella ricerca di una cura per il diabete di tipo 1, nello sviluppo di una terapia con cellule staminali e di trattamenti che si focalizzino sulle complicanze del diabete, come quelle cardiovascolari e l’obesità.

OBESITÁ

Riconosciuta dalle organizzazioni scientifiche mondiali come patologia, l’obesità colpisce circa 650 milioni di adulti e 120 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo1. In Italia sono oltre 5 milioni le persone obese, corrispondenti al 10 per cento circa della popolazione - 9,4 per cento donne e 11,8 per cento uomini - ai quali si aggiungono circa 800 mila bambini2.

L’obesità è responsabile di un enorme impatto clinico, dovuto principalmente all’aumentato rischio di diabete, malattie cardiovascolari, alcune forme di tumore (esofageo, al colon, endometriale, al seno), apnea notturna, infertilità, complicanze gastrointestinali, osteoartrosi. Le sue comorbidità si associano anche a compromissione della funzionalità fisica e ad alterazioni della qualità di vita correlata allo stato di salute.

Novo Nordisk è impegnata da più di 20 anni nella ricerca di soluzioni terapeutiche per l’obesità; la leadership e l’esperienza acquisite nel campo del diabete, infatti, hanno fornito all’azienda le basi per aiutare le persone a sconfiggere questa malattia. L’impegno di Novo Nordisk va oltre la ricerca del farmaco.

L’azienda ha come obiettivo quello di ampliare l'accesso alle cure per l'obesità e ad aiutare i pazienti a condurre una vita sana. Per questo è necessario cambiare il modo in cui il mondo vede le persone con obesità e rendere l'obesità una priorità sanitaria, attraverso la collaborazione con associazioni di pazienti, società scientifiche e altri partner per sviluppare programmi educativi e avviare iniziative di ricerca.

Il programma Changing Obesity®, rappresenta l’impegno a lungo termine di Novo Nordisk per migliorare la vita delle persone con obesità modificando il modo in cui il mondo vede, previene e tratta l’obesità.

Bibliografia
1. Organizzazione mondiale della sanità. Obesity and Overweight Fact Sheet no. 311. Disponibile all'indirizzo: http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs311/en/. Data ultimo accesso: maggio 2018
2. Italian Obesity Barometer Report 2019

Vogliamo conoscerci meglio? Hai delle domande per noi?

Compila questo form e ti contatteremo al più presto!

 
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

I dati personali verranno trattati secondo la privacy policy e trasmessi a Novo Nordisk S.p.A. per dare seguito alla richiesta di contatto e fornire informazioni.

Invalid Input